Corsi per formatori

Per i formatori attivi nelle aziende di formazione, la Comunità di lavoro alimentaristi tecnici organizza periodicamente dei corsi per formatori nella Svizzera tedesca e in quella romanda.

Corso di base (2 giorni) / Argomenti principali: i partecipanti individuano i propri compiti di gestione nella formazione delle persone in formazione. Si occupano dell’apprendimento dei giovani e si esercitano ad applicare le istruzioni al proprio ambito d’attività. 

Corso avanzato (2 giorni) / Argomenti principali: come integrazione al corso di base TA, questo corso tratta gli argomenti seguenti: comunicazione, gestione e istruzione. Il corso ha la finalità di consentire alle persone di esercitare le proprie capacità per mezzo di giochi di ruolo e piccoli gruppi. 

Corso pratico (1 giorno) / Argomenti principali: il corso consente ai formatori già attivi di poter fare un bilancio della propria situazione personale e di integrare o aggiornare le proprie conoscenze e capacità per ciò che concerne la formazione delle persone in formazione. Lo scambio reciproco di esperienze e la possibilità di esercizio individuale rappresentano gli aspetti principali di questa formazione continua. 

Introduzione alla forma d’esame LPI (1 giorno) / Contenuti principali: elaborazione dei ruoli e definizione dei compiti del professionista/dei responsabili della formazione. Uso della direttiva LPI per definire un programma d’esame. Elaborazione dei criteri per un tema d’esame conformi alle indicazioni fornite dall’ordinanza sulla formazione professionale di base e utili per la sua valutazione. Spiegazione dei documenti che i candidati devono gestire e spiegare i criteri per la valutazione della documentazione. Definire le aspettative dei candidati nei confronti della presentazione e del colloquio professionale.