Profilo professionale

In qualità di addetto alimentarista CFP (AA) lavoro presso un’azienda dell’industria alimentare e sono responsabile della produzione e dell’imballaggio di derrate alimentari o bevande.

A seconda dell’azienda, lavoro in un settore specifico della produzione (produzione, imbottigliamento o imballaggio). 

Utilizzo impianti di produzione moderni, in buona parte automatizzati. Nelle piccole aziende svolgo anche molti lavori manuali. Preparo i macchinari, sorveglio la produzione o l’imballaggio ed elimino eventuali anomalie. Applico le disposizioni relative al sistema di gestione della qualità, all’igiene e alla sicurezza sul lavoro.

Se ti serve un po’ di tempo in più

Se hai bisogno di un po’ di tempo in più per imparare o i tuoi risultati scolastici non sono sufficienti per una formazione triennale come TA, puoi frequentare una formazione biennale per addetto alimentarista CFP. I requisiti necessari per l’esercizio di questa professione sono simili a quelli per la professione di TA AFC, ma i corsi tenuti presso la scuola professionale sono più semplici. La formazione non è suddivisa in orientamenti ed è la stessa per tutte le persone in formazione nelle varie aziende. Al termine della formazione sarai titolare di un certificato federale di formazione pratica CFP riconosciuto in tutta la Svizzera.